venerdì 23 maggio 2014

Crostata di fragole e crema bianca.

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
segui la mia ricetta qui
Per la crema bianca:
segui la mia ricetta qui
Per guarnire:
500 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione:
Tagliate le fragole a metà e mettetele a macerare con 4 cucchiai di zucchero. Preparate la pasta frolla  e la crema bianca secondo le mie ricette. Quando la base di pasta frolla è fredda toglietela delicatamente dalla tortiera e ponetela su un vassoio. Versate sulla frolla la crema bianca fredda e livellate con una spatola. Prendete le fragole e, con esse, ricoprite per intero la crema, infine versate sopra anche lo sciroppo ottenuto dalla macerazione. Mettete la crostata in frigo  e servitela fredda.

Crema bianca per dolci.

Ingredienti:
1 lt di latte fresco intero
150 gr di farina
50 gr di amido di mais
150 gr di burro
350 gr di zucchero semolato

Preparazione:
Mettete farina, zucchero e amido in una capiente pentola antiaderente. Versate il latte a filo e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a togliere tutti i grumi. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addenserà. Spegnete, trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola, in questo modo non siformerà la pellicina in superficie. Fatela raffreddare e utilizzatela per guarnire dolci, torte e crostate.


Pasta frolla.

Ingredienti (per crostata di 28 cm diametro):
120 gr di burro a pezzetti molto freddo
220 gr di farina
1 uovo + 2 tuorli
80 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
In un'ampia ciotola versate la farina, il burro e il lievito. Impastate bene con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e lo zucchero e continuate ad impastare con le mani, dovete ottenere una palla di pasta liscia e compatta. avvolgetela nella pellicola  e mettetela in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo togliete la pasta dal frigo e stendetela su un piano da lavoro infarinato. Ricoprite con essa una tortiera per crostate (imburrata e infarinata), facendo aderire la pasta anche ai bordi. Bucherellate tutta la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 40 minuti  circa. Sfornate e fate raffreddare. guarnite come più preferite.



Tiramisù light allo yogurt.

Ingredienti:
350 gr di biscotti tipo savoiardi (o Pavesini)
350 ml di caffelatte zuccherato
500 gr di yogurt bianco cremoso
500 gr di yogurt cremoso al caffè
cacao amaro in polvere
scaglie di cioccolato fondente

Preparazione:
Per prima cosa preparate il caffelatte, zuccheratelo a piacere e mettetelo in un ampia ciotola (deve raffreddarsi del tutto). Cominciate a bagnare velocemente i savoiardi nel caffelatte e formate il primo strato in una pirofila rettangolare. Versate lo yogurt bianco sui savoiardi e livellatelo. Disponete un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè sopra lo yogurt bianco. Versate adesso lo yogurt al caffè e livellate anche questo con una spatola. Guarnite con cacao in polvere e scaglie di cioccolato. Ponete il dolce in frigo fino al momento in cui verrà servito.


mercoledì 21 maggio 2014

Crostata di frutta fresca.

Ingredienti:
380 gr di farina
140 gr di burro freddo a pezzetti
140 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia d'arancia grattugiata
Per la crema pasticcera:
400 ml di latte
120 gr di zucchero
2 tuorli
60 gr di fecola di patate
buccia grattugiata di limone
Per la copertura:
200 gr di fragole
200 gr di  frutti di bosco
300 gr di kiwi
1 mandarino
3 cucchiai di confettura di albicocche


Preparazione:
Su un piano da lavoro versate la farina a fontana. Al centro mettete il burro e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Formate nuovamente la fontana e mettete al centro le uova, lo zucchero e la buccia d'arancia. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 45 minuti. Preparate la crema. Scaldate il latte con la buccia di limone grattugiata. A parte, in una terrina, lavorate lo zucchero ed i tuorli. Aggiungete la fecola setacciata ed il latte appena tiepido. Mettete il composto in un pentolino e, a fiamma bassa, mescolate con una frusta continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete e trasferite la crema in una terrina, ricoprendola con la pellicola (così non si formerà la pellicina in superficie). Assemblaggio della crostata. Stendete la frolla su un piano infarinato e ricoprite con essa una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate la base con una forchetta, così cuocendo la frolla non si gonfierà. Cuocete a 180°C per 25 minuti circa. Spegnete e fate raffreddare. Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine di mezzo centimetro circa. Pulite e tagliate fragole e ciliegie a metà. Lavate i frutti di bosco. Versate la crema sulla pasta frolla ormai fredda e livellatela bene. Disponete le fettine di frutta sulla crema, il mandarino a spicchi e i frutti di bosco in maniera ordinata (vedi foto). Sciogliete la confettura di albicocche con 3 cucchiai di acqua e spennellate la frutta, così questa resterà lucida. mettete in frigo fino al momento di servire.




Cornetti salati con ricotta e spinaci.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
250 gr di spinaci
160 gr di ricotta
1 uovo
sale
burro q.b.
spezie a piacere

Preparazione:
Fate soffriggere gli spinaci con un pò di burro, fate cuocere bene, spegnete e fate raffreddare. In una ciotola a parte sbattete l'uovo, poi aggiungete gli spinaci. Mescolate e unite anche la ricotta. Aggiungete sale q.b. e spezie come paprika o noce moscata se volete. Amalgamate bene. Tagliate il cerchio di pasta sfoglia in 8 triangoli e mettete un cucchiaio di composto (ricotta + spinaci) nel lato largo del triangolo. Arrotolate la pasta fino a formare un cornetto. Formate così 8 cornetti, poneteli in una teglia ricoperta con carta forno e spennellateli con un pò di latte. Infornate a 180° per 25 minuti circa, devono prendere un bel colore dorato.


sabato 17 maggio 2014

Risotto ai funghi champignon.

Ingredienti:
400 gr di polpa di pomodori
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
320 gr di funghi champignon
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
300 gr di riso per risotti (Arborio, Vialone, Carnaroli)
800 ml di brodo di dado
5 foglie di basilico tritate
2 cucchiai di prezzemolo tritato
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe. 

Preparazione:
In una terrina mescolate la polpa e il concentrato di pomodoro. Sbucciate e tritate la cipolla e lo spicchio d'aglio. Pulite gli champignon eliminando la parte terrosa dei gambi. Lavateli velocemente, asciugateli e tagliateli a lamelle piuttosto sottili. In una grande casseruola scaldate l'olio a fuoco medio e fate imbiondire la cipolla, aggiungete l'aglio e mescolate velocemente. Unite gli champignon e girate dinuovo con un cucchiaio di legno. Versate il riso nella pentola, fatelo tostare per 2-3 minuti, quindi unite la polpa di pomodoro e circa metà del brodo. Salate, pepate e profumate il riso con le foglie di basilico tritate. Appena il brodo inizia a bollire, riducete la fiamma e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando spesso e unendo il resto del brodo a mano a mano che viene assorbito dal risotto. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate con cura, coprite e lasciate riposare il risotto per 5 minuti. Prima di servire, cospargete con il parmigiano grattugiato.

Torta Paradiso.

Ingredienti:
120 gr di farina 00
120 gr di fecola di patate
200 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di zucchero a velo
2 uova intere + 2 tuorli a temperatura ambiente
la scorza di 1 limone grattugiata.

Preparazione:
Montate il burro in una ciotola fino a farlo diventare cremoso, aggiungete 200 gr di zucchero a velo poco alla volta. In un’altra ciotola mescolate le uova e i tuorli con una forchetta per qualche minuto. Aggiungete un cucchiaio per volta di uova sbattute al composto di burro e mescolate delicatamente. Unire la farina e la fecola setacciate e la scorza del limone e mescolate con una spatola delicatamente. Foderate una teglia rotonda (22 cm diametro) con della carta forno livellando con una spatola. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa un’ora. Spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto.

Lasagne di melanzane e ricotta.

Ingredienti (x 4 persone):
400 gr di lasagne
2 melanzane
150 gr di ricotta fresca
300 gr di salsa di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
40 gr di burro
1 spicchio d’aglio
40 gr di besciamella
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe. 

Preparazione: Lavate le melanzane, asciugatele, disponetele su un tagliere e tagliatele a rondelle. In una casseruola con l’olio e il burro soffrigete l’aglio, disponete le melanzane, rosolatele, salate e pepate. In una pentola con l’acqua salata lessate le lasagne e asciugatele sulla carta assorbente. In una pirofila imburrata disponete un primo strato di lasagne, ricoprite con le melanzane, la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato e la ricotta a tocchetti, rivestite con un altro strato di lasagne. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando con le melanzane. Spalmate sull’ultimo strato la besciamella, spolverizzate con il parmigiano e infornate a 180°C per 20 minuti.

Liquore Bayles fatto in casa.

Ingredienti:
500 ml di latte
250 gr di panna
180 gr zucchero
½ bicchiere di caffè
125 ml di alcool

Preparazione:
Fate bollire il latte assieme al caffè per un paio di minuti, dopo lasciate raffreddare. Montate la panna fresca e aggiungete,successivamente, l’alcool mescolando energicamente. Versate anche lo zucchero e il latte assieme al caffè, rimescolate energicamente e continuamente finchè non otterrete un composto omogeneo. A questo punto imbottigliate e agitate forte, lasciate riposare per 15 giorni prima di consumare. Agitare sempre prima di servire.

Torta cioccolatosa mille colori.

Ingredienti (x 8 persone):
300 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
120 gr di mandorle
150 gr di farina
5 uova
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente
130 ml di panna fresca
zuccherini colorati

Preparazione:
Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con il burro a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire il cioccolato fuso. In un contenitore a parte sbattete le uova con lo zucchero, dovete ottenere una crema spumosa. Aggiungete le mandorle tritate finemente, la farina, il lievito e il cioccolato fuso. Versate l'impasto in una teglia da 24 cm di diametro e infornate a 180°C per 45 minuti circa. Verso fine cottura fate la prova spaghetto, infilzatelo al centro della torta e se esce asciutto, è pronta. Fatela raffreeddare. Preparate la glassa. Fate scaldare la panna in un pentolino, versate dentro il cioccolato e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia. Versatela sulla torta fredda e coprite con i zuccherini colorati. Fate raffreddare fino ad indurimento della glassa.


Arancini di riso.

Ingredienti (per circa 20 arancini):
800 gr di riso
500 gr di carne tritata
150 gr di prosciutto cotto
250 gr di galbanino
500 ml di salsa di pomodoro
100 gr di piselli surgelati
1 bustina di zafferano
100 gr di burro
cipolla q.b.
olio q.b
3 uova
pangrattato.

Preparazione:
Fate cuocere il riso in un'ampia pentola con acqua salata. Quando è cotto scolatelo e versatelo in un contenitore largo, aggiungete burro e zafferano e mescolate bene, in modo che entrambi gli ingredienti si sciolgano bene. Fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa facendo soffriggere carne tritata, olio e cipolla, poi aggiungete la salsa. Aggiungete anche i piselli, salate e fate cuocere per circa 45 minuti (controllate che i piselli siano ben cotti). Fate raffreddare anche il tritato. Tagliate a pezzettini il prosciutto cotto e il galbanino. Quando il riso è freddo preparate gli arancini in questo modo: prendete il riso, appiattitelo in una mano (dandogli forma di mezz'uovo), mettete sopra 2 cucchiaini di ragù (che io ho mescolato direttamente con un pò prosciutto cotto) e qualche pezzetto di galbanino. Richiudete con cura dandogli la forma appuntita con la base piatta sotto. Passate l'arancino nell'uovo sbattuto con un pò di sale e poi nel pangrattato. Friggete in una pentola piccola piena d'olio (che dev'essere molto caldo prima di mettere gli arancini). Quando il colore è dorato sono cotti. *Varianti: io ho preparato anche quelli al burro+formaggio, e anche burro+formaggio+prosciutto cotto, perchè piacciono di più a mio figlio!


Muffin salati al salmone.

Ingredienti (x 6 persone):
350 gr di farina 00
2 uova
180 gr di latte
120 gr di burro
100 ml di panna da cucina
100 gr di maionese
180 gr di salmone affumicato
20 gr di lievito per dolci
sale q.b.

Preparazione:
Fate fondere il burro a fiamma bassissima. Sbattete l’uovo in una ciotola, unite il burro tiepido, la panna, la maionese e il salmone tritato finemente. In un’altra ciotola mescolate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Versate sulla farina il composto liquido e amalgamate velocemente con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo da muffin (da 12 ) e riempite per circa la metà dell’altezza con il composto preparato. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa controllando verso fine cottura. Sfornate e fateli raffreddare.