sabato 17 maggio 2014

Arancini di riso.

Ingredienti (per circa 20 arancini):
800 gr di riso
500 gr di carne tritata
150 gr di prosciutto cotto
250 gr di galbanino
500 ml di salsa di pomodoro
100 gr di piselli surgelati
1 bustina di zafferano
100 gr di burro
cipolla q.b.
olio q.b
3 uova
pangrattato.

Preparazione:
Fate cuocere il riso in un'ampia pentola con acqua salata. Quando è cotto scolatelo e versatelo in un contenitore largo, aggiungete burro e zafferano e mescolate bene, in modo che entrambi gli ingredienti si sciolgano bene. Fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa facendo soffriggere carne tritata, olio e cipolla, poi aggiungete la salsa. Aggiungete anche i piselli, salate e fate cuocere per circa 45 minuti (controllate che i piselli siano ben cotti). Fate raffreddare anche il tritato. Tagliate a pezzettini il prosciutto cotto e il galbanino. Quando il riso è freddo preparate gli arancini in questo modo: prendete il riso, appiattitelo in una mano (dandogli forma di mezz'uovo), mettete sopra 2 cucchiaini di ragù (che io ho mescolato direttamente con un pò prosciutto cotto) e qualche pezzetto di galbanino. Richiudete con cura dandogli la forma appuntita con la base piatta sotto. Passate l'arancino nell'uovo sbattuto con un pò di sale e poi nel pangrattato. Friggete in una pentola piccola piena d'olio (che dev'essere molto caldo prima di mettere gli arancini). Quando il colore è dorato sono cotti. *Varianti: io ho preparato anche quelli al burro+formaggio, e anche burro+formaggio+prosciutto cotto, perchè piacciono di più a mio figlio!


Nessun commento:

Posta un commento